NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

RINVIATA 20 - 24 Maggio Tbilisi (Georgia) YOCOCU 2020

A causa dell'epidemia del coronavirus COVID-19 la 7a edizione della conferenza YOCOCU 2020 in programma a Tiblisi (Georgia) dal  19 al 23 maggio  2020 è stata rinviata alla prima settimana di novembre 2020.
L'evento dal titolo "HANDS ON HERITAGE: EXPERIENCING CONSERVATION, MASTERING MANAGEMENT" è organizzato da YOCOCU e dall'Università della Georgia (UoG) con il sostegno dell'Agenzia nazionale per la conservazione del patrimonio culturale della Georgia, il Museo nazionale georgiano, l'ICOM Georgia, l'Accademia d'arte statale di Tbilisi, l'Università tecnica georgiana e l'Ambasciata d'Italia in Georgia.
L'edizione 2020 è dedicata alle esperienze di apprendimento e di lavoro su scenari di vita reale nell'ambito della conservazione e gestione del patrimonio culturale 
Lo scorso anno l'annuale incontro di YOCOCU svoltosi a Matera ha raccolto i contributi di 27 paesi e di 303 tra ricercatori, professionisti e studenti.

YOCOCU vuole rappresentare un momento di conoscenza, scambio e condivisione sia per i partecipanti alla conferenza che per la comunità ospitante. Per questo motivo, il primo giorno della conferenza sarà dedicato alla comunità locale (cittadini e scuole), mentre il programma scientifico sarà sviluppato dal 20 al 22 maggio. L'ultimo giorno sarà dedicato alla presentazione di alcuni progetti o istituzioni georgiane dedicati al patrimonio culturale. L'obiettivo di questa edizione  "HANDS ON HERITAGE: EXPERIENCING CONSERVATION, MASTERING MANAGEMENT" sarà dedicato alle esperienze di apprendimento e di lavoro su scenari di vita reale nel campo della conservazione e della gestione dei beni culturali.

(Ulteriori informazioni: https: / /www.yococu2020.com/2019/11/03/welcome/)

Temi di YOCOCU 2020

1. Nuove esperienze nel museo.
2. Prodotti tradizionali e innovativi in ​​termini di metodologie e materiali per la conservazione del patrimonio culturale.
3. Nuove strategie di conservazione e valorizzazione dei siti e degli edifici archeologici.
4. Conservazione della Street Art e di altri materiali moderni attraverso specifici prodotti chimici.
5. Interpretazione e presentazione del patrimonio culturale (progetto espositivo).
6. Edutainment per l'educazione, lo storytelling e il patrimonio culturale.
7. La tradizione del folklore nell'innovazione dei beni culturali (Nuovo argomento YOCOCU 2020: Il ruolo del patrimonio culturale intangibile nella promozione e diffusione dell'identità culturale di una comunità è sempre più importante. Questa sessione ha lo scopo di evidenziare le tendenze in questo campo che fanno uso dell'innovazione per la valorizzazione delle espressioni popolari tradizionali).
8. Valutazione del rischio naturale per la protezione del patrimonio culturale.

Il programma dettagliato finalà sarà reso noto il ​​3 aprile 2020.

Maggiori informazioni: www.yococu.com

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo