NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

FORMAZIONE

  • 30 Mag 2022

    Ultimi posti disponibili per il corso online "Modellazione 3D con Blender" del 14, 15 e 17 giugno!

    Ha un programma completamente rinnovato il corso che la Formazione TerreLogiche dedica alle tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno di Blender, software libero e Open Source di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali, fra i più apprezzati e utilizzati dai professionisti della grafica 3D. L'appuntamento, in programma il 14, 15 e 17 giugno, si terrà online, live…
  • 19 Mag 2022

    InnovationLab Dolomiti: Creative Industries

    Il corso “Creative Industries” offrirà una panoramica del settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). La prima parte del corso fornirà una prima definizione di questo tipo di imprese e ne delineerà le caratteristiche fondamentali e gli elementi principali che le contraddistinguono. Il corso poi si focalizzerà sull’impatto che le Imprese Culturali e Creative hanno sul sistema economico.…
  • 10 Mag 2022

    IDI il primo master in crypto arte & NFT

    Il Master in ‘Crypto Art & NFT – Fashion Cultures, Management and Preservation’ si propone come la prima realtà accademico-professionalizzante, che incrocia i mondi delle scienze politiche, tecnologia, arti visive e moda. I candidati iscritti a questo corso comprenderanno le complesse dinamiche produttive, legali, tecnologiche, di distribuzione e monitoraggio di asset culturali diversificati,…
  • 09 Mag 2022

    Corso di Restauro Digitale per i Beni Culturali – DamA Milano

    Il Corso di Restauro Digitale per i Beni Culturali di DamA-Milano forma una figura professionale in grado di collaborare sia con il restauratore tradizionale che con l’archeologo. Grazie alle nuove tecnologie è possibile creare una copia virtuale del reperto storico, utilizzata come base per la ricostruzione della sua forma originale.
  • 03 Mar 2022

    Sessione straordinaria del corso online "Programmare i GIS con Python", blocca ora il tuo posto!

    Nuova sessione del corso "Programmare i GIS con Python" della Formazione TerreLogiche: l'appuntamento si terrà online, live streaming, il prossimo 6, 7 e 11 Aprile e permetterà ai partecipanti di scoprire come creare procedure automatiche nei GIS utilizzando il linguaggio di programmazione Python.Ampiamente diffuso in molte organizzazioni, tra cui Google, IBM e Nasa, Python è attualmente il…
  • 25 Gen 2022

    Associazione APS Anemos: corso di Realtà Virtuale per i Beni Culturali

    L' Associazione Culturale APS Anemos ospiterà il primo corso di Realtà Virtuale, che prevede il restauro virtuale di un tempio basato su evidenze archeologiche. Il corso si terrà dal 22 al 25 febbraio 2022, esclusivamente online, e si utilizzeranno software open source (𝗕𝗹𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿 + 𝗨𝗻𝗿𝗲𝗮𝗹 𝗘𝗻𝗴𝗶𝗻𝗲 𝟰 + 𝗚𝗶𝗺𝗽).
  • 19 Dic 2021

    Ultima chiamata per il corso online avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti"

    In arrivo una nuova sessione del modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti": il corso, che si svolgerà online, live streaming, il prossimo 25, 26 e 27 Gennaio, è già attivo ed è possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili. Secondo step di un percorso formativo altamente professionalizante, il modulo si pone l'obiettivo di fornire i principali strumenti tecnici e…
  • 01 Dic 2021

    Corso online in Nuove Tecnologie Digitali per i Beni Culturali, Palazzo Spinelli

    L’impiego delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali sta riscontrando sempre maggior consenso tra gli operatori del settore. L’ Information and Communications Technology (ICT), per la sua particolare natura di media digitale, permette innovative, e talvolta esclusive, applicazioni nell’ambito della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
  • 27 Nov 2021

    La Black Week della Formazione TerreLogiche ti offre il 25% di sconto su tutti i corsi del 2022

    Anche quest'anno torna la Black Week della Formazione TerreLogiche: fino al 3 dicembre è possibile richiedere un codice promozionale che permetterà di acquistare un corso online (live streaming) a scelta con uno sconto del 25% sul prezzo di listino. Questa promozione è valida su tutti i corsi a calendario del 2022 e l'iscrizione deve essere formalizzata entro e non oltre il 10 gennaio 2022.
  • 06 Set 2021

    Corsi: Nuove Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali

    L’UER Academy, il Centro di ateneo per l’alta formazione e la formazione permanente professionale e manageriale dell’Università Europea di Roma, in partnership con il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa – DEIM dell’Università degli Studi della Tuscia e con il Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali – DTC Lazio, propone il programma di Corsi di Apprendimento Permanente…
  • 03 Ago 2021

    Ripartono i corsi sulle Tecnologie innovative per i Beni Culturali nel Lazio

    Nel contesto del dibattito pubblico sui programmi di sviluppo del nostro Paese è ormai consuetudine parlare del patrimonio culturale nazionale come fosse una “materia prima”, l’unico vero giacimento economico di cui disponiamo, in grado anche di testimoniare la storica presenza sui nostri territori di una ineguagliabile capacità creativa ed imprenditoriale allo stesso tempo. Con questa…
  • 01 Lug 2021

    Digital Art History Summers School 2021 di Malaga

    L’Università di Berkeley e l’Università di Malaga presentano la sesta edizione della DAHSS 2021 (Digital Art History Summers School) in collaborazione con l’Università Ludwig Maximilian di Monaco, la Fundación General de la Universidad de Málaga e la HDH.
  • 19 Giu 2021

    Master Marketing e Digital Innovation per Arte e Cultura

    Un Master interamente online per portare la Digital Innovation nei musei e negli enti culturali: 16 ore On Demand, 3 sessioni in Live Streaming di 6 ore ciascuna, momenti di Q&A ed un Project Work per mettere in pratica le competenze acquisite.
  • 14 Giu 2021

    ICOMOS Webinar: Conservation Engineering: Philosophy, Design and Technology

    ICOMOS Italia condivide con piacere l'annuncio del webinar - il 16 giugno 2021 - 14:00 - 15:30 - su "Conservation Engineering: Philosophy, Design and Technology" che include interventi del Professor Alberto Viskovic e di Andrew Petticrew.
  • 10 Giu 2021

    iHeritage. Living Labs.

    Un progetto di crescita guidato dall’innovazione: iHeritage ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage co-finanziato dal Programma ENI CBC MED dell'Unione Europea, ideato da Lucio Tambuzzo, direttore dell’Associazione, e capofilato dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.
  • 18 Mag 2021

    After the Damages, Summer School Internazionale: Gestione, Prevenzione e Ricostruzione

    “After the Damages” è il corso intensivo di alta formazione tenuto da esperti nazionali e internazionali, tecnici e policy maker, sulla riduzione e gestione del rischio correlato all’impatto di eventi calamitosi naturali e antropici sul territorio urbanizzato. Il corso offre una formazione intensiva – somministrata online, in forma sincrona e asincrona, e attraverso l'attività sul campo in…
  • 15 Mar 2021

    Ultima chiamata per il corso online "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (Base)". Scontistica dedicata per soci ANA.

    È in arrivo il corso della Formazione TerreLogiche dedicato alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati. Il corso si terrà online, live streaming, il prossimo 23-24-25 Marzo e rappresenta la prima parte di un percorso formativo che…
  • 29 Set 2020

    Formazione TerreLogiche: scopri l'offerta didattica del mese di ottobre! Agevolazioni riservate ai soci ANA

    Nel mese di ottobre la Formazione TerreLogiche continua a offrire numerose opportunità di aggiornamento e formazione professionale con un calendario didattico ricco di corsi online (live streaming) che vertono su tematiche ambientali, tecniche di indagine territoriale e sviluppo e utilizzo di Sistemi Informativi Geografici. I soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) in regola col tesseramento…
  • 09 Giu 2020

    Bando di concorso per la Miglior Tesi 2020

    La Fondazione Paola Droghetti onlus finanzia annualmente, presso l’IGIIC (Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation), un concorso per l’assegnazione di premi per la miglior tesi di laurea. Quest’anno i premi sono in numero di 3 e si rivolgono a studenti laureandi o laureati che parteciperanno al XVIII Congresso Nazionale “LO STATO DELL’ARTE 18”, che si terrà ad Udine…
  • 20 Mar 2020

    Promozione corsi TerreLogiche: segui ORA il corso live streaming e ritorni DOPO GRATUITAMENTE in aula. Iscrizioni aperte con posti limitati.

    Nel rispetto delle misure ministeriali per il contenimento della diffusione del Covid-19, TerreLogiche ha momentaneamente sospeso le attività formative in aula previste nelle sedi di Milano, Pisa, Roma e Venezia.
  • 04 Mar 2020

    Corso Rilievo 3D (Avanzato)

    Gestione, integrazione ed elaborazione di dati da Rilievo 3D multipiattaforma: fotogrametrico e laser scanner (Autodesk ReCap, CloudCompare, Meshlab e QGIS).
  • 20 Gen 2020

    Scuola di alta formazione su: Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

    Si terrà presso l’Università di Trento dal 10 al 14 Febbraio 2020 la Scuola, giunta alla seconda edizione, dal titolo “Analisi sui Materiali per l’Archeologia e i Beni Culturali“. La Scuola avrà quest’anno un taglio teorico e pratico e sarà incentrata all’utilizzo nel campo della ricerca archeologica e de più ampio campo dei beni culturali delle seguenti tecniche: – Spettroscopia a Infrarosso;–…
  • 21 Ott 2019

    Lavorare con i GIS in modo professionale: in arrivo a Milano, Roma e Pisa i corsi "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" e "Programmare i GIS con Python"

    L'autunno è la stagione giusta per pensare alla formazione professionale e il calendario dei corsi TerreLogiche è ricco di appuntamenti per coloro che si occupano di Sistemi Informativi Geografici. Il corso "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" permette di approfondire le conoscenze sulle funzionalità di base del software QGIS, uno dei migliori nel settore Open Source, strumento ormai indispensabile…
  • 23 Set 2019

    Corsi GIS Open Source Base e Avanzato (QGIS): aperte le iscrizioni per le date del calendario autunnale. Erogazione crediti formativi per professionisti.

    Torna l'appuntamento con i corsi QGIS di TerreLogiche ed è ancora possibile scegliere fra le diverse date e sedi del ricco calendario autunnale. Sono aperte le iscrizioni per i corsi base di Roma (9-10-11 ottobre), Milano (23-24-25 ottobre), Pisa e Venezia (13-14-15 dicembre). Pensati per coloro che vogliono perfezionare la conoscenza di QGIS, i corsi avanzati si terranno a Roma (6-7-8 novembre),…
  • 21 Set 2019

    Contamination Lab su arte e tecnologia

    La quinta edizione del Contamination Lab dell’Università Ca’ Foscari è dedicata questa volta al mondo dell’Arte! E’ stato denominato "Contamination Lab - Escher (Arte e Tecnologia)" ed è un laboratorio di didattica innovativa orientato allo sviluppo di progetti per migliorare la percezione dell'arte attraverso l'innovazione tecnologica. In questa edizione si intende implementare la tecnologia al…
  • 17 Set 2019

    Tecnico del Restauro di Beni Culturali 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia

    Sono sempre aperte le preiscrizioni al Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto. Ambiti di specializzazione affrontati: superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali. L’Università…
  • 16 Set 2019

    Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

    Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da LOTTOMATICA in collaborazione con Luiss Business School e le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private italiane, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’Arte e della Cultura per 50 giovani laureati. Il Progetto di cui al presente Bando di…
  • 11 Set 2019

    Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman - VIII edizione

    Presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, la scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata. Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a…
  • 09 Set 2019

    Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo. Corso Alta Formazione DTC Lazio

    Digital Technologies, Heritage & Education. Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo è il titolo del Corso di Alta Formazione organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre, nell'ambito delle attività formative del DTC Lazio. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura totale. L’esigenza di istituire un CAF in “Digital…
  • 05 Set 2019

    Il MEC promuove un’esperienza gratuita ed intensiva di educazione ai media e al mondo digitale

    Le continue innovazioni tecnologiche e la loro rapida diffusione rendono complesso l’approccio alle opportunità offerte dai media e internet. Il progetto Media Education Campus è prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e nasce con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione. L’anteprima dell’evento prevede tre proiezioni cinematografiche rivolte alle…
CHNT
CHNT

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo