RICHES: come le tecnologie stanno cambiando la cultura?

riches-logoRICHES (acronimo di “Renewal, Innovation & Change: Heritage and European Society”: Rinnovamento, Innovazione e Cambiamento: Eredità culturale e Società Europea) è un progetto di ricerca che parla di cambiamento: il cambiamento che le tecnologie digitali stanno portando nella nostra società, togliendo alle strutture istituzionali il controllo esclusivo del patrimonio culturale europeo e avvicinando la cultura all’individuo, offrendo ai cittadini la grande opportunità di usare questo patrimonio come strumento di sviluppo economico e sociale.

Le tecnologie digitali oggi permeano tutta la nostra società, costringendoci a ripensare tutto quello che facciamo e a porci delle domande: come possono le istituzioni culturali rinnovarsi? Come dovrebbe una società in constante cambiamento utilizzare il proprio patrimonio culturale? Come il passaggio dal sistema analogico a quello digitale potrebbe rappresentare il passaggio dalle tradizionali gerarchie culturali ad un utilizzo più fluido, più democratico, dei Beni Culturali? Come potrebbe il cittadino europeo giocare un ruolo importante nella creazione e conservazione dei Beni Culturali? Quali sono i limiti delle nuove tecnologie nel rappresentare e promuovere la cultura? Come possono i Beni Culturali avvicinarsi al loro pubblico di innovatori, esperti creatori, artisti? Come possono i Beni Culturali diventare la nuova forza dell’economia europea? Attraverso il lavoro dei suoi dieci partner, provenienti da sei paesi della Comunità Europea e da un paese associato, la Turchia, RICHES cercherà la risposta a queste domande, mirando ai seguenti obiettivi:

• definire la struttura teorica e i termini linguistici che fungeranno da linee guida dell’attività di ricerca del progetto, sviluppando nuove conoscenze relative a copyright e Intellectual property Rights dell’era digitale;

• investigare il contesto di cambiamento e le forze che condizionano i Beni Culturali all’interno di questo contesto, per disegnare i nuovi scenari in cui la cultura può essere prodotta e conservata e per anticipare i metodi di trasmissione digitale dei Beni Culturali alle varie tipologie di fruitori e alle nuove generazioni;

• identificare le direzioni da seguire per massimizzare l’impatto dei Beni Culturali sullo sviluppo sociale e comunitario all’interno del suddetto contesto di cambiamento;

• inventare nuovi strumenti e nuove metodologie di trasmissione di competenze, sviluppando capacità innovative, creando nuovi tipi di lavoro e sfruttando il potenziale dei Beni Culturali per favorire la crescita economica europea;

• narrare storie relative a Beni Culturali “mediati” (amministrati, curati e trasmessi da istituzioni culturali) e “non-mediati” (autonomamente prodotti, trasmessi, condivisi, esistenti, senza l’intervento di istituzioni culturali), nelle quali i risultati della ricerca trovino applicazioni pratiche, convalidate da casi di studio empirico;

• elaborare linee guida politiche basate sull’evidenza empirica, studi di previsione e nuovi strumenti di collaborazione e condivisione sociale.

 

 

riches-RMV Leiden

 

I partner di RICHES sono:

• Coventry University – Università di Coventri, Inghilterra, UK (Coordinatore di Progetto) • Hansestadt Rostock – Municipalità di Rostock, Germania

• Stichting Rijksmuseum voor Volkenkunde (RMV) – Museo Nazionale di Etnologia, Leiden, Olanda

• Stichting WAAG Society – Società WAAG, Olanda

• University of Exeter – Università di Exeter, Inghilterra, UK

• Promoter Srl, Italia • Fundacio Privada I2CAT – Fondazione Privata “Internet e Innovazione digitale in Catalogna”, Spagna

• Syddansk Universitet (SDU) – Università della Danimarca Meridionale, Danimarca

•Stiftung Preussischer Kulturbesitz (SPK) – Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano, Germania

• Turkiye Cumhuriyeti Kultur ve Turizm Bakanligi (KYGM) – Ministero Turco della Cultura e del Turismo, Turchia.

 

Sito web: www.riches-project.eu

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RICHES su Twitter: #richesEU

 

Fonte: Riches, Si ringrazia Claudia Pierotti (Promoter Srl) per le informazioni fornite.

 

Related Articles