Art & Archaeology2016: Conferenza Internazionale su tecniche di misura per l'arte e l'archeologia

Art & Archaeology2016: Conferenza Internazionale su tecniche di misura per l'arte e l'archeologia

Dall'11 al 14 Dicembre 2016 si svolgerà a Gerusalemme, in Israele, la seconda Conferenza Internazionale Art & Archaeology sul tema "Art and Archaeology Strengthened by Measurement Techniques".

Obiettivo principale della Conferenza è quello di avanzare le frontiere della conoscenza scientifica connessa con il patrimonio culturale. Il patrimonio è la nostra eredità del passato. È la nostra fonte per la comprensione della mente umana, le sue capacità e potenzialità. La conoscenza del passato influenza la nostra vita presente giorno e ciò che trasmettiamo alle generazioni future.

Art&Archaeology2016 vuole riunire insieme un range di studenti, specialisti ed esperti nei campi dell'archeologia, arte, storia, conservazione, restauro e ricostruzione degli oggetti museali o archeologici, beni culturali, ricercatori di antiche strutture, scienziati e tecnologi. Il patrimonio culturale è caratterizzato da scale spazio-temporali e un ampio range di tecnologie sono applicate alla comprensione e alla conservazione del nostro patrimonio archeologico, storico e artistico.

La Conferenza Art & Archaeology2016 cerca di incoraggiare la comunicazione tra queste discipline, per fornire un sondaggio del lavoro attuale nel campo, e di stimolare discussioni.
Si crede che la singergia tra gli esperti produrrà ulteriori sviluppi, l'adattamento e l'adozione di metodi di misura per affrontare le sfide della ricerca sul patrimonio culturale. La conoscenza da guadagnare fornirà la comprensione più approfondita del genio umano (estratto dall'invito del Prof. Amos Notea, Conference Chair).

Temi principali della Conferenza sono:
- Prospettive etiche, valori e principi in gioco
- Ricerca ed analisi spettroscopica non invasiva
- Autenticazione vs. riidentificazione di falsi
- Imaging digitale e Computer Science

Inoltre, sono benvenuti articoli relativi a reperti archeologici biblici e all'archeologia in Terra Santa.

La scadenza per presentare abstract è stata estesa al 31 Luglio 2016.
 
Scarica la Brochure

Fonte: Art&Archaeology2016 (http://www.isas.co.il/art-archeology2016/index.php)

Related Articles